Home ULTIMISSIME Archivio news
24/01/2013 Un successo l'incontro sull'alimentazione per chi fa sport

 

Si è tenuto mercoledì 16 gennaio nella mensa del convitto di Falcade, un incontro con il dott. Davide Fornasaro Trieste, sull’alimentazione per chi fa sport. Erano presenti tutti i ragazzi dello Ski College e alcuni allenatori.

Il dott. Fornasaro, ha spiegato ai ragazzi l’importanza di una corretta alimentazione di base, fondamentale non solo come fonte di energia per far andare avanti la “macchina” essere umano, ma anche per costruirla e rinforzarla: solo così è possibile stare bene e  ottenere una prestazione sportiva d’eccellenza.
Fornasaro ha poi esaminato cosa dovrebbe essere presente in ogni pasto: tutte le principali fonti di energia (carboidrati, proteine, grassi) senza dimenticare le vitamine (fondamentali le verdure, da considerare il vero “primo” in sostituzione della tradizionale pastasciutta) e le fibre.
Solo così ogni pasto potrà dirsi bilanciato e orientato alla salute e alla costruzione del fisico degli atleti (in particolare dei ragazzi in crescita).

 E’ stata poi sottolineata l’importanza di una corretta idratazione, evidenziando come spesso la quantità di acqua assunta giornalmente sia insufficiente a colmare le perdite dovute alla sudorazione causata dall’attività sportiva.
Alla fine è stato lasciato o spazio per le domande degli allenatori e dei ragazzi, concentratesi su cosa sia meglio assumere prima delle gare e nelle pause tra una manche e l’altra.
Un incontro quindi molto coinvolgente che, grazie anche alla capacità espositiva di Fornasaro, ha interessato i presenti e ha dato stimoli nuovi per capire come alimentarsi al meglio.

 
 
Cassa Rurale Val di Fassa e Agordino

2007-2012 © Ski College Veneto SRL - Veneto Falcade Dolomiti - via Trieste, 25 - Falcade (BL) - P.I. 00783840259 - Powered Flyweb - Privacy

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito. Per saperne di piu` consulta la nostra privacy policy.

Accetto la privacy policy

Privacy policy