Home ULTIMISSIME COMPLIMENTI ALLE NOSTRE RAGAZZE
COMPLIMENTI ALLE NOSTRE RAGAZZE

Grandi le nostre ragazze, non solo su sci e snowboard ma anche a scuola!

Andrea Giorgia Dalmasso, Martina Godino e Giulia Gaspari si sono fatte onore anche sui banchi di scuola e grazie all'impegno profuso hanno conseguito buoni risultati gli esami di stato. A loro vanno i nostri complimenti per i successi ottenuti.

Per loro quest'anno non solo la soddisfazione dei podi conquistati ma anche della conclusione degli studi presso l'Istituto Follador.

Buone Vacanze, in attesa di riprendere gli studi e l'attività agonistica.

Di seguito l'articolo pervenutoci:

Al Follador gli atleti studenti dello Ski College Veneto si fanno onore.

 

Gli alteti-studenti dello Ski College Veneto sono riusciti anche quest'anno, grazie al loro impegno, tanti sacrifici, voglia di arrivare, a sfatare l'idea che chi fa sport non possa riuscire bene anche in ambito scolastico.

Sono maturi Dalmasso Giorgia Andrea 84 e Godino Martina 66 al Turistico e Gaspari Giulia 73 allo scientifico.

L'impresa non è certo facile in particolare durante gli anni delle superiori, ma chi ci crede ce la fa, grazie alla fiducia in se stessi, nei propri sogni, e alla caparbietà che permette di mettersi a studiare per ore ed ore, anche quando si è stanchi per gli allenamenti e le gare, per raggiungere entrambe le mete: una buona cultura e il successo sportivo.

Fare sport non vuol dire perdere tempo, sottrarre energie allo studio perché lo sport fa crescere, conoscere, insegna a vivere al pari della scuola: chi si impegna in un ambito lo fa anche nell'altro, procedendo su due binari paralleli incontro alla vita.

Abbandoniamo l'idea antiquata dello sportivo ignorante, in favore di un maggiore riconoscimento dell'attività extrascolastica come stimolo e supporto motivazionale allo studio.

Non è sempre facile per gli insegnanti dover pianificare il proprio lavoro quando hanno a che fare con classi dove sono presenti atleti agonisti, cambiando il proprio modo di fare lezione ed uscendo dagli schemi consolidati, ma è grazie alla loro collaborazione e al loro prezioso intervento che ciò diventa possibile. Bisogna credere che scuola e sport siano compatibili per raggiungere livelli di eccellenza in entrambi i settori.

Per lo sport invernale la questione si complica ulteriormente essendo il periodo di maggiore attività agonistica proprio quello proprio in concomitanza con gli impegni scolastici. La massima aspirazione degli atleti è proprio quella di avere la collaborazione degli insegnanti per poter ambire ad avere buoni risultati senza dover rinunciare alle proprie aspirazioni, nel nostro caso nel mondo dello sci.

I nostri giovani atleti ce l'hanno fatta, questo vuol dire che la cosa si può fare. Gli ostacoli che hanno incontrato li hanno certamente resi più forti per la vita, preparandoli ad un'esistenza che è comunque in salita. Qualcuno ha già di fronte le porte aperte dell'Università in Italia, dove nessuno chiederà loro se praticano o meno sport, o all'estero, dove proprio per le capacità per le quali sono stati a volte osteggiati da qualcuno, avranno la possibilità di avere una borsa di studio.

Quello che rimarrà comunque in loro sarà la capacità mentale, tecnica e fisica di sapersi relazionare con un mondo intero, grazie alla cultura acquisita sui banchi ma anche grazie allo sport.

 
 
Cassa Rurale Val di Fassa e Agordino

2007-2012 © Ski College Veneto SRL - Veneto Falcade Dolomiti - via Trieste, 25 - Falcade (BL) - P.I. 00783840259 - Powered Flyweb - Privacy

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito. Per saperne di piu` consulta la nostra privacy policy.

Accetto la privacy policy

Privacy policy