Home SKI COLLEGE LABORATORIO La preparazione fisica negli sport invernali
La preparazione fisica negli sport invernali

 

Si è tenuto a gennaio 2007 presso lo Ski College di Falcade l’incontro con Alberto Bressan, docente della Scuola dello Sport del Veneto ed esperto sulle metodologie di allenamento, sulle nuove metodologie di organizzazione della preparazione fisica, con un occhio di riguardo agli sport invernali.

Dopo un veloce esame  dei principi dell’allenamento (con la spiegazione dei quattro blocchi in cui l’allenamento si deve suddividere, con la preparazione generale, speciale, specifica e di gara, spiegando poi l’importanza della gerarchia nel sistema di allenamento, il concetto di aspetti secondari  e fattori favorenti e di  aspetti primari e fattori determinanti, con indicazioni sulla gestione dei fattori primari e secondari nel sistema di allenamento e le regole fondamentali per ottimizzare l’allenamento stesso), l’attenzione si è spostata sull’importanza del monitoraggio dell’allenamento della forza stessa.


Ecco che quindi sono state prese in esame le più aggiornate e moderne tecniche di allenamento attraverso il bio-feedback, con strumenti quindi che consentono di sapere istante per istante il lavoro che si sta facendo. Queste tecniche si stanno rivelando fondamentali, poiché permettono oggi di allenarsi meno e meglio e hanno portato alla revisione dei tradizionali sistemi di allenamento, che si stanno dimostrando  inutili se non controproducenti e dannosi.

La serata sì è dimostrata quindi interessantissima e di alto livello. I tecnici presenti hanno potuto aggiornarsi e poi dialogare con il professor Bressan  per i chiarimenti e le domande nate dalle idee espresse. Tali idee inevitabilmente hanno messo in crisi i principi tradizionali sull’allenamento, principi che per la maggior parte dei preparatori sono ancora ritenuti incontestabili e sui quali i preparatori stessi basano l’organizzazione del lavoro degli atleti.

Cliccando qui sotto è possibile scaricare la presentazione fatta dal professor Bressan in PDF della serata

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Lorganizzazione_della_preparazione_fisica-1.pdf)Lorganizzazione_della_preparazione_fisica-1.pdf[preparazione_fisica-1]996 Kb
Scarica questo file (Lorganizzazione_della_preparazione_fisica-2.pdf)Lorganizzazione_della_preparazione_fisica-2.pdf[preparazione_fisica-2]1818 Kb
 
 
Cassa Rurale Val di Fassa e Agordino

2007-2012 © Ski College Veneto SRL - Veneto Falcade Dolomiti - via Trieste, 25 - Falcade (BL) - P.I. 00783840259 - Powered Flyweb - Privacy

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito. Per saperne di piu` consulta la nostra privacy policy.

Accetto la privacy policy

Privacy policy