Home ATTIVITA' ATTIVITA' INVERNALE Sci alpinismo
Sci alpinismo

 

Sci alpinismoLo sci alpinismo è uno sport che ha avuto un grande sviluppo in questi anni e che conta un sempre maggior numero di praticanti e di appassionati.
Lo sci alpinismo è uno sport molto difficile e completo: sia a livello escursionistico sia a livello agonistico infatti, è richiesta una grande confidenza e conoscenza dell’ambiente montano, ottima preparazione fisica e, non ultimo, buone doti da sciatore.

Allo Ski College si lavora per offrire il massimo, in base allo "stato dell'arte" della tecnica di preparazione per lo sci alpinista, per creare dei “professionisti” dello sci alpinismo” race”.
Questo naturalmente senza dimenticare che è possibile – come accade per talune discipline -che ci sia un abbandono della pratica agonistica con la fine della scuola: ecco che obiettivo secondario è quello di offrire tutte le competenze e le conoscenze ai ragazzi per divenire ottimi alpinisti “tour”.

La preparazione dei ragazzi si svolge durante tutto l’arco dell’anno, attraverso moduli teorici e pratici che vanno a toccare tutti i settori dove è necessario essere preparati.
I moduli teorici sono inseriti nei periodo dove l’attività è meno intensa (autunno, primavera e estate) e hanno per oggetto la conoscenza dei materiali e la loro preparazione e la conoscenza dell’ambiente montano invernale.

I moduli pratici (allenamenti ed uscite per la conoscenza dell’ambiente montano) si svolgono anch'essi durante l’anno, con una maggior concentrazione nel periodo invernale.

In estate in vengono organizzati ritiri atletici in ambiente naturale per sviluppare le capacità richieste dallo sci alpinismo. I ritiri si svolgono a Falcade e i ragazzi potranno praticare, seguiti da preparatori atletici, mountain bike, arrampicata, corsa in montagna e camminate in montagna, ski roll (in tal senso vi è una collaborazione con l’allenatore di sci nordico dello Ski College); lo stesso programma sarà svolto anche nel periodo primaverile, una volta terminate le gare.
In autunno, quando i ragazzi saranno allo Ski College, viene effettuato un lavoro di preparazione atletica alternato ad alcune uscite in ghiacciaio – nei mesi di ottobre e novembre – dove i ragazzi alterneranno allenamenti specifici per la tecnica di salita con allenamenti di tecnica di sciata di discesa.

L’inverno è dedicato agli allenamenti specifici  in ambiente, con alcuni richiami di atletica e di tecnica sciistica in discesa. I ragazzi sono seguiti da tecnici qualificati con la collaborazione, ove necessaria, di professionisti nei singoli settori (guide alpine, maestri di sci).

I ragazzi sono seguiti da un tecnico dello sci alpinismo che accompagna la squadra alle competizioni più importanti in calendario, con la possibilità quindi per i ragazzi di imparare a gareggiare con gli avversari più forti.

Come per i compagni delle altre discipline, anche gli atleti dello sci alpinismo usufruiscono della struttura del convitto di Falcade che già è dotato di locali dedicati agli atleti e dove i ragazzi possono tenere e preparare gli sci e di una sala pesi dove è possibile effettuare la preparazione atletica.

 
 
Cassa Rurale Val di Fassa e Agordino

2007-2012 © Ski College Veneto SRL - Veneto Falcade Dolomiti - via Trieste, 25 - Falcade (BL) - P.I. 00783840259 - Powered Flyweb - Privacy

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito. Per saperne di piu` consulta la nostra privacy policy.

Accetto la privacy policy

Privacy policy